Scegliere Un Fotografo Certificato

Sopra ogni cosa, un consiglio: scegliete un fotografo certificato.

Quante volte avete visto icone e loghi di questa o quella associazione sui siti dei fotografi: i meno attenti passano senza accorgersene ma, in realtà, sarebbe opportuno soffermarsi a capire chi ha dietro quella figura professionale che stete valutando come un candidato per le vostre fotografie di matrimonio.

Esistono associazioni di tutti i tipi: da quelle che regalano premi e creano concorsi di dubbia utilità per il cliente finale, ma tanto care all’ego del fotografo, a quelle che portano con sé vere garanzie a tutela del fotografo e del cliente.

È il caso di TAU Visual, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti D’Italia (di cui io sono membro ormai da molti anni), che si impegna costantemente a garantire un codice etico tra i professionisti di questo ed altri settori fotografici, con proposte di listino chiare, documentazione trasparente, creando costantemente una sorta di standard di mercato che faccia da garanzia per entrambe le parti.

I miei contratti per i servizi fotografici di matrimonio, ad esempio, sono redatti su queste linee guida così come la tutela della privacy del cliente è strutturata sui loro insegnamenti. Tutti i quasi duemila fotografi aderenti all’associazione si impegnano a rispettare un Codice Etico a garanzia del cliente, il primo codice ad essere stato adottato – nel 1992 – nel settore fotografico.

In media, un fotografo certificato investe molto nella sua formazione, dispone di attrezzature professionali e sempre aggiornate, oltre a conoscenze e abilità professionali certificate dall’associazione stessa.

Affidarsi ad un professionista significa mettersi in mano a chi ha acquisito negli anni esperienza, competenza e padronanza nella propria nicchia, significa avere un referente a disposizione per tutto ciò che riguarda la parte fotografica del proprio matrimonio.

In sintesi, per fare chiarezza a chi cerca un fotografo per il proprio matrimonio, i vantaggi di sceglierne uno certificato sono:

  • Comprovata esperienza nella nicchia
  • Formazione costante
  • Codice di condotta
  • Protezione della privacy online e offline
  • Attrezzatura sempre aggiornata e manutenuta

Hai bisogno di un fotografo certificato per il tuo matrimonio? Scrivimi senza impegno per ricevere il catalogo aggiornato dei servizi offerti.

Seguimi su Instagram: @belloniphoto

Stai cercando uno stile unico per le tue nozze?

Bene, ottieni un preventivo gratuito. Non dimenticare di indicare la tua data speciale e la città del matrimonio.

Leave a Reply