“Le persone guardano il mondo solo attraverso gli occhi della loro professione”. – Boris Ostanin –

E cosa dire sull’attrezzatura fotografica di matrimonio? Per tutti noi è uno dei motivi per cui entriamo in questa arte visiva, non c’è bisogno di negarlo. È un feticcio e va controllato, altrimenti rischia di consumare in modo insensato le nostre finanze.

Anche se, ammettiamolo, acquistare una nuova fotocamera o un nuovo obiettivo ci dà così tanta gioia ed energia che è immediatamente visibile nelle foto che andremo a scattare.

Quando una coppia decide di affidarsi a un fotografo, dovrebbe informarsi sul tipo di attrezzatura che utilizza, sulla sua manutenzione e sulle certificazioni professionali che garantiscono controlli continui e tempi rapidi su sostituzioni e assistenza di corpi e ottiche (dai un’occhiata alle mie certificazioni).

Sono fotografo da oltre ventidue anni e nel tempo ho provato tutti i marchi esistenti nel settore delle Reflextelemetro e mirrorless. E con l’avvento di quest’ultima tecnologia ho capito la grande serie di vantaggi introdotti nel mondo della fotografia, in particolare in quella professionale. A proposito di innovazione, bisogna citare Sony, che da sempre inventa ed innova, essendo a tutti gli effetti una azienda rivoluzionaria: ed è nella fotografia che ha dettato legge, costringendo i suoi concorrenti ad adattarsi alle nuove regole del mercato, alzando l’asticella delle prestazioni e della qualità ad ogni lancio di un nuovo prodotto, che si tratti di fotocamere od obiettivi.

Il valore che una moderna fotocamera mirrorless offre a noi fotografi è immenso: per fare un esempio, basti ricordare a me stesso quando alla fine di ogni giorno delle nozze avevo l’ansia e l’angoscia di tornare a studio per verificare la messa a fuoco e l’assenza di mosso nelle foto del mio cliente: due problemi ora completamente risolti grazie all’autofocus impeccabile e ai fenomenali stabilizzatori d’immagine di queste fotocamere. Ora posso concentrarmi molto di più sulla parte compositiva ed espressiva invece di assicurarmi continuamente che il soggetto sia perfettamente a fuoco, distogliendo lo sguardo dalla scena e perdendo così momenti irripetibili.

L’era delle fotocamere Reflex, per me, è passata da quando ho preso in mano la mia prima Sony A7RII. Decisamente.

Ad oggi scelgo ancora una volta Sony e con il gratificante titolo di Sony Pro Photographer voglio parlarvi della mia attrezzatura con cui realizzo gli scatti di matrimonio che vedete qui sul sito o sul profilo Instagram.

Il mio stile è un mix di fotografia editoriale di alta moda e fotogiornalistica: per supportarlo mi concentro quindi esclusivamente su lenti a focale fissa molto veloci, sensori ad alta risoluzione con un range dinamico molto ampio.

Cosa Abbiamo In Studio

Sony Alpha 1

Soprannominata “Ammiraglia Fra Le Ammiraglie“, è un concentrato di qualità, velocità e potenza.

Sony Alpha 9II

Sottoposta ai rigori di un ambiente professionale, la Sony A9 II dimostra quanto siano fondamentali i suoi upgrade.

Sony Alpha 9

La prima nel suo genere, rivoluzionaria in tutto e ancora oggi fedele compagna di lavoro, mi permette di scattare in totale silenzio.

Sony Alpha 7C

La fotocamera full frame più compatta attualmente sul mercato, mi dà l’opportunità di non essere invadente con le persone, scattando così foto spontanee.

Sony Alpha 7III

È stata la fotocamera più venduta di tutti i tempi e, possedendola, se ne comprende le infinite motivazioni.

Sony Alpha 7RII

La mia prima fotocamera mirrorless full frame Sony, portata con me in mille situazioni di lavoro e viaggi anche estremi, sempre affidabile e con una risoluzione altissima.

Sony FE 24mm F2.8G

Il grandangolo di alta qualità è l’ideale per scatti di matrimonio accattivanti. L’autofocus veloce, preciso e silenzioso è perfetto per catturare i momenti importanti.

Sony FE 28mm F2.0F

Piccolo e veloce, un grandangolare che porto sempre con me per scattare situazioni informali e spesso divertenti, come il lancio del bouquet.

Sony FE 35mm F2.8ZA

L’obiettivo Sony più compatto, sempre nella borsa per garantire discrezione in tutte quelle situazioni in cui viene richiesta.

Sony FE 35mm F1.8F

Affidabile e preciso, è l’ideale per qualsiasi esigenza di scatto così come per le riprese video. Quando la portabilità è un must, viene in aiuto di noi fotografi di matrimoni.

Sony FE 35mm F1.4GM

Il suo autofocus fulmineo garantisce una messa a fuoco perfetta anche durante i balli scarsamente illuminati, nel cuore della festa notturna, in chiese o in luoghi poco illuminati.

Sony FE 50mm F1.8F

Il ragazzino di casa. Portato sempre con noi durante i matrimoni diventa utile in tutte quelle situazioni in cui dobbiamo essere super discreti.

Sony FE 55mm F1.8ZA

Lo uso soprattutto all’aperto o a casa della sposa dove gli spazi sono spesso angusti e bisogna tenere a fuoco più di una persona all’interno dell’inquadratura.

Sony FE 50mm F1.2GM

Spesso è montato sul secondo corpo per avere un obiettivo tuttofare disponibile sia in chiesa che nelle fotografie di fidanzamento all’aperto.

Sony FE 85mm F1.8F

Ritratti di invitati fuori chiesa, durante la cerimonia o il ricevimento, piuttosto che ritratti a mezzo busto degli sposi.

Sony FE 135mm F1.8GM

Lascia senza parole gli sposi solo rivedendo le foto dal monitor LCD posteriore delle mie macchine fotografiche.

Editing

Le sessioni di editing, imprescindibili nel mondo digitale in cui viviamo oggi, sono completamente sviluppate in prima persona con qualità professionale garantita da oltre vent’anni nel settore del fotoritocco, con varie  Certificazioni Adobe.

Uso esclusivamente l’ambiente Apple per garantire sicurezza e libertà da virus e malware nei file che riceverete, precisione e calibrazione dei monitor per una resa perfetta di ogni singola sfumatura delle vostre foto.

Bene, ce l’abbiamo fatta! Ancora una volta, fatemi sapere se ci sono domande sull’attrezzatura Sony. Spero che questo articolo vi sia stato utile sia come fotografi che come clienti, per capire l’impegno e la passione che metto giorno dopo giorno nella mia professione.

Grazie per avermi seguito e per aver dedicato del tempo a leggere quale attrezzatura utilizzo per fotografare matrimoni.

Se vi va, date un’occhiata al mio portfolio di nozze per vedere cosa può fare la mia attrezzatura.

Stai cercando uno stile unico per le tue nozze?

Bene, ottieni un preventivo gratuito. Non dimenticare di indicare la tua data speciale e la città del matrimonio.