Sposarsi Di Venerdì – Il Giorno Di Venere

Anche venti richieste per lo stesso giorno, i soliti due o tre mesi. E indovinate che giorno è? SABATO.

In passato si faceva più che per praticità, per superstizione: “Di Venere e di Marte non si sposa e non si parte”, ci dicevano i detti popolari; oggi ripetiamo invece che il giorno dopo è domenica e ci riposiamo, gli ospiti non devono fare ferie e così via.

Fermiamoci un attimo a pensare: anche se spesso sono giorni più comodi, per sposarsi non esistono solo il sabato e la domenica, ma anche i giorni feriali compreso il venerdì.

Il sabato è un giorno pratico di ferie, come detto, per poter riposare il giorno dopo la celebrazione ma è difficile trovare offerte e risparmi, disponibilità di fornitori e date libere.

Quasi l’80% delle coppie sceglie i sabati di maggio, giugno e settembre, lasciando liberi tanti appuntamenti pratici ed economici: agosto, ad esempio, è un mese che sta tornando di moda così come aprile e i giorni feriali stanno ricomparendo anche non troppo timidamente.

Soprattutto per i soliti problemi legati alle domeniche, dove i celebranti tendono a scoraggiare i riti nuziali per non sovrapporli ai servizi religiosi, spostandoli spesso al pomeriggio (ma il giorno dopo si lavora!). E il rito civile è impensabile in quanto nessuno verrebbe domenica a celebrarlo. La scelta diventa così praticamente obbligata: un rito simbolico.

Se il motivo principale per scegliere il sabato è evitare che gli ospiti debbano chiedere le ferie al lavoro, possiamo chiedere loro solo qualche ora di permesso, svolgendo di fatto l’evento il venerdì pomeriggio, evitando così anche temperature estenuanti presenti in queste belle stagioni italiane. 

Poi pensate alla questione economica: il risparmio può essere davvero alto. Diversi ristoratori e locali abbassano il prezzo per chi sceglie un giorno infrasettimanale e spesso i risparmi sono piuttosto consistenti. Fare sconti il sabato non è conveniente per nessuno ma i venerdì non sono così facili da riempire, potendo quindi ottenere buone offerte e serenità: niente fretta, niente competizione, possibilità di fare il rito che vuoi e avere meno persone in giro per strada e, di conseguenza, meno traffico e meno perdite di tempo impreviste.

E pensate, sposarsi di venerdì è persino di buon auspicio poiché è il giorno di Venere, la dea dell’amore.

Alcuni vantaggi da considerare quando ci si sposa di venerdì:

  1. Avrete tutto il weekend a vostra disposizione
    Sposandovi di venerdì, avrete la possibilità di prenotare sabato e domenica per dormire fino a tardi e riposarvi, potrete regalarvi un primo romantico pranzo intimo per sposi novelli, e tanto altro in tutta libertà.
  2. Eviterete sovrapposizioni con altre coppie ed eventi
    È probabile che per la location prescelta sarete l’unico ricevimento della giornata, avendo così tutta la meritata attenzione del personale, nessuna fretta e un ambiente tranquillo. Ciò ridurrà anche le possibilità di sovrapposizione con altri eventuali matrimoni di familiari o amici.
  3. Molta scelta, molte opzioni
    Probabilmente il vantaggio più grande è che vi si apriranno molte più possibilità di scelta della location per il ricevimento e della cerimonia. Per non parlare dei flower designer, dei ristoratori, dei fotografi e di tutti gli altri professionisti che saranno più liberi e pronti a dedicarsi completamente a voi, magari anche con qualche offerta speciale.
  4. Nessun limite di tempo
    Gli ospiti saranno più rilassati consapevoli che il giorno successivo non lavoreranno e potranno festeggiare fino a tarda notte. Qualità del tempo, sicuramente migliorata.
  5. Sessioni fotografiche post matrimonio
    Sarete tra i pochi privilegiati a poter organizzare una sessione aggiuntiva con il vostro fotografo il giorno dopo il matrimonio, rilassati e senza ansie da prestazione, come il classico Trash The Dress o semplicemente una mezza giornata di divertimento, fotografie sincere e autentiche anche più di quelle del giorno stesso del matrimonio. Potete anche decidere di coinvolgere amici e parenti più cari in sessioni esclusive dedicate solo a pochi eletti.

Vi ho convinto, solo un pò? Ad essere onesti, è semplicemente un modo più intelligente ed economico per godersi lo stesso giorno speciale che tutti festeggiano poche ore dopo di voi.

Nonostante gli ultimi due anni decisamente anormali, a causa di questa pandemia, sto trovando nella mia agenda sempre più coppie che decidono di realizzare il loro sogno nei giorni feriali e, molto spesso, il venerdì. Ed è una situazione win-win per tutti perché gli sposi hanno più scelta, maggiore risparmio e più qualità del servizio da parte di tutti gli operatori. Noi professionisti abbiamo un giorno in più di lavoro garantito durante una stagione frenetica e molto, molto concentrata.

Ma soprattutto, sarei costretto a dire di no a molte meno coppie perché il loro appuntamento è già stato prenotato. E questo, credetemi, è umanamente molto doloroso.

Cosa ne pensate di questa tendenza di sposarsi di venerdì? Lasciate un commento qui sotto.

Seguimi su Instagram: @belloniphoto

Stai cercando uno stile unico per le tue nozze?

Bene, ottieni un preventivo gratuito. Non dimenticare di indicare la tua data speciale e la città del matrimonio.

Leave a Reply